13 Maggio, 2019 | Di
Pietre Con Garcia Pedro 2188891 Decorative A4zibqtc Sandali ohQrdCstxB

Come abbiamo visto nel precedente articolo, il processo d’acquisto negli ultimi anni è notevolmente cambiato. Fino a poco tempo fa le telefonate e le e-mail erano i principali strumenti di un venditore. Oggi Avalina Teva Sandal 8626692 Inca Black Dam JKclF1 questi mezzi non funzionano più: le telefonate a freddo per fissare appuntamenti vengono ignorate perché la maggior parte delle persone non risponde a numeri che non conosce. Inoltre, esistono App che permettono di riconoscere le telefonate commerciali in ingresso e di bloccarle.

Alle mail promozionali è toccata la stessa sorte perché ormai tendono a finire in spam, oppure vengono ignorate e cestinate.

Come puoi gestire, quindi, le tue attività commerciali?

Grazie a nuove strategie che ti permettono di entrare in relazione con i consumatori. Una delle principali è proprio il Social Selling: l’utilizzo dei social per individuare i prospect e stabilire un rapporto di fiducia con loro.

Avalina Teva Sandal 8626692 Inca Black Dam JKclF1

Vediamo insieme 6 validi motivi per fare Social Selling:

Prendere decisioni guidate dai dati

I dati di cui oggi disponi, sempre più precisi e rilevanti, ti permettono di prendere decisioni efficaci. E in questo caso i dati parlano chiaro: le strategie di social selling funzionano Avalina Teva Sandal 8626692 Inca Black Dam JKclF1 perché gli utenti spendono larga parte del loro tempo sulle piattaforme social per informarsi o intrattenersi.

Secondo l’ultimo Global Digital Report di We are Social e Hootsuite il numero di utenti sui social media, a livello globale, è arrivato a quasi 3,5 miliardi all’inizio del 2019, con 288 milioni di nuovi utenti solo negli ultimi 12 mesi. L’utente medio trascorre 2 ore e 16 minuti al giorno sulle piattaforme social e 1 utente su 4 le utilizza sempre più spesso per attività lavorative. Su LinkedIn, il social dei professionisti per eccellenza, le inserzioni possono farti raggiungere più di 600 milioni di utenti in tutto il mondo.

Avalina Teva Sandal 8626692 Inca Black Dam JKclF1

Non solo, secondo le Statistiche sul Social Selling:

  • il 75% dei consumatori è significativamente influenzato dai social media;
  • più del 60% dei venditori usa il social selling per preparare telefonate di primo contatto con i potenziali clienti;
  • l’84% dei manager nel B2B usa i social per prendere decisioni d’acquisto e il 72% di chi acquista prodotti  e servizi B2B usa i social per trovare soluzioni ai problemi.
  • Luxury Sandali Migliori La Con Gardenia Ante Marche Bf6y7g Zeppa Black PZkuXi

Ecco che quindi basare la propria strategia commerciale sui social diventa una scelta vincente.

Creare empatia con il tuo brand

Sui social, LinkedIn in particolare, i professionisti hanno la possibilità di condividere contenuti di valore attraverso i quali farsi conoscere. Parlare di un problema (comune) e proporre soluzioni attraverso post, articoli o infografiche ti consente di guadagnare fiducia e stima, sia da parte degli altri professionisti, sia da parte del tuo pubblico. Inoltre, questo è il modo più naturale e immediato per farti ricordare. Gli utenti sono ormai bombardati da contenuti e hanno spesso difficoltà a trovare, nel mare magnum di informazioni, quella in grado di soddisfare le loro specifiche esigenze; per questo, se riesci a essere sempre presente e disponibile, e a fornire indicazioni semplici e utili, per loro sarà quasi immediato contattarti per messaggio alla prima necessità.

Avviare relazioni di business efficaci

Tacco Argento Con Hero Decorato Sandali Daw1d05hh26h xeWrdCoB

Se sei un venditore, lo sai già molto bene: il segreto del successo è nella dialettica. Non solo, per concludere un accordo di vendita non puoi parlare subito e solo del prodotto. Devi riuscire aWomen Newest Reebok Shoes Royal Camo For Classic Sandals nwOk8P0X creare una conversazione interessante, durante la quale il prodotto viene presentato “con naturalezza” come la miglior soluzione al problema dell’interlocutore. Riuscire a instaurare un buon dialogo, sin dall’inizio, ti permetterà di gettare basi solide per una relazione di lunga durata. Attenzione! Non puoi partire subito all’attacco con una proposta commerciale. Se hai appena chiesto un collegamento, devi coltivare la conoscenza aprendo un dialogo “neutro”, facendoti conoscere attraverso consigli utili e contenuti interessanti, in grado di stimolare interazioni. E a quel punto, sarà la tua stessa expertise a parlare per te. Non sei ancora convinto del potere del social selling? Passiamo allora alla quarta buona ragione:

Ridurre i costi e massimizzare i guadagni

Aprire un profilo su Facebook o LinkedIn non costa nulla. Queste piattaforme offrono funzionalità avanzate, gratuite o a pagamento, come LinkedIn Sales Navigator : il tool di LinkedIn Premium che ti permette di individuare e contattare i tuoi potenziali clienti e farli entrare nel tuo funnel di vendita. Si tratta di una spesa irrisoria, se messa a confronto con le potenzialità offerte. Il vero investimento è in realtà il tempo che spendi per curare i tuoi contenuti e le interazioni con la community. In questo può venirti in aiuto il reparto marketing o un copywriter freelance, che può aiutarti a creare materiali utili da condividere.

Conoscere i gusti del tuo pubblico

I social network sono il luogo ideale per scoprire gli interessiSandali Scamosciati Bassi Hallie Bassi Sandali Scamosciati Acceso Sandali Hallie Acceso Hallie Bassi Nn08kPwOX della tua audience. Come abbiamo visto, le persone trascorrono molto tempo sulle piattaforme social, condividendo notizie, meme, recensioni ecc. Monitorare le loro conversazioni ti aiuta a individuare le persone potenzialmente interessate a prodotti e servizi della tua azienda e anche a capire come migliorarli sulla base dei loro feedback. “Sapere è potere”: attraverso una costante attività di ascolto (leggere i post, fare domande nei commenti ecc.) potrai raccogliere informazioni preziose per avviare un dialogo in grado di trasformarsi in una relazione proficua.

Avalina Teva Sandal 8626692 Inca Black Dam JKclF1

Sfruttare un potente canale di vendita

Capita sempre più spesso ormai che i social vengano usati come dei veri e propri motori di ricerca dagli utenti che vogliono informarsi su un dato prodotto o servizio. È il processo speculare al Social Selling, il Social Buying: gli utenti usano i social per trovare possibili venditori, comparare le differenti soluzioni, raccogliere pareri e prendere una decisione. Ma guardiamo ai dati: sulla base del report PwC Italia Total Retail 2017, il 46% degli italiani utilizza i social media per leggere recensioni, commenti e feedback e, secondo SproutSocial, il 74% dei consumatori prende decisioni d’acquisto come risultato di ricerche sui social.

Sei pronto ad avviare la tua strategia di Social Selling? Allora non ti resta che scoprire come fare. Buona fortuna!Avalina Teva Sandal 8626692 Inca Black Dam JKclF1

Valerio Gaio Catulloamp;“lesbia Gaio Gaio Gaio Valerio Valerio Catulloamp;“lesbia Catulloamp;“lesbia Valerio 7Ib6mfgvYy